giovedì 8 dicembre 2011

Arca di Noël 2011 - Milano

Anche quest'anno ADM propone a bambini e famiglie 5 imperdibili appuntamenti durante le festività natalizie, da domenica 4 dicembre fino all'Epifania: visite tematiche interattive, giochi e laboratori in cui la magia del Museo e quella del Natale si uniscono per offrire al pubblico l'emozione della scoperta e di uno sguardo diverso, più curioso, più consapevole, sulla natura che ci circonda.

Il tema conduttore di quest’anno sarà il colore, splendida caratteristica che dà vivacità al mondo e alla natura. Quanti sono i colori? Moltissimi e tutti meravigliosi. Ognuno di noi, grande o piccolo che sia, ha un colore preferito, che talvolta rispecchia il suo stato d'animo...



CALENDARIO



Domenica 4 dicembre 2011
I COLORI DEL BIANCO
Bianco come la neve, come le nuvole in primavera, come gli orsi polari. L’attività in museo ci porterà a sorprenderci per gli innumerevoli tipi di bianco che esistono in Natura. Infatti anche il bianco può avere mille sfumature e sorprendenti effetti luminosi e un’interessante mostra, allestita in questo periodo in museo, ci aiuterà a scoprirlo.

In Museo; ore 10.45 - ore 14.30
Domenica 11 dicembre 2011
ANIMALI DEL MUSEO IN TECHINCOLOR
Di che colore sono gli animali? Come vengono rappresentati nei cartoni animati? Un divertente viaggio al confine tra fantasia e realtà ci consentirà di conoscere meglio la natura che ci circonda, confrontando i reperti esposti in museo con i personaggi naturali dei cartoni animati della PIXAR
Attività collegata alla mostra “PIXAR” allestita presso il PAC.
In Museo; ore 10.45 - ore 14.30

Sabato 17 dicembre 2011
LA MAGIA VERDE
Esiste un mondo magico che vive silenzioso accanto a noi. È quello delle piante, sorprendenti esseri viventi dotati della capacità di catturare l’energia solare. Il color verde è donato loro dalla clorofilla, ingrediente indispensabile per realizzare la loro magia. Divertenti attività ci permetteranno di scoprire come funziona il Regno vegetale e come le piante si sono specializzate per sopravvivere a condizioni ambientali anche estreme.
In Museo; ore 10.45 - ore 14.30

Domenica 18 dicembre 2011
NEL CIELO BLU COBALTO
Vuoi toccare il cielo con un dito? L’aria è per molti animali un mezzo attraverso cui muoversi, ma per farlo occorre possedere strutture specializzate, come le ali. Molti animali hanno fatto dell’aria il loro ambiente di vita. Scopriamo in museo che cosa si deve avere per diventare i dominatori del cielo.
In Museo; ore 10.45 - ore 14.30

Venerdì 6 gennaio 2012
LA CALZA ROSSA DELLA BEFANA
Quest’anno tra le befane va di modo il rosso. La calza piena di sorprese che la befana del museo ci porterà sarà infatti di un bel color vermiglio. Che cosa conterrà? Vieni in museo a scoprirlo con noi! Giochi e divertimento sono garantiti.
In Museo; ore 10.45 - ore 14.30