mercoledì 19 ottobre 2011

comunicato stampa - modello

Di seguito indichiamo una serie di suggerimenti da utilizzare come esempio di riferimento per fare un comunicato stampa modello.

Titolo 
Non deve essere troppo lungo e con una sintassi comlessa: al massimo 8-9 parole. L'obiettivo del titolo è di attirare l'attenzione.

Occhiello
Non è obbligatorio, ad ogni modo serve per completare il titolo con una breve frase esplicativa, in carattere diverso da quello del titolo

Corpo 
E' la parte centrale del comunicato in cui si indica chi è il soggetto, che cosa ha fatto, come, quando e per quale motivo. In questa parte è importante argomentare i diversi punti con frasi concatenate tra loro, una sintassi semplice e immediata, poche circonlocuzioni. La semplicità e rapidità di lettura premiano il comunciato e il suo autore.


Fine o coda
Si conlcude il comunicato a volte con un breve riepilogo generale o semlicemente con la chiusura del fatto oggetto del testo. Generalmente si inseriscono alcuni link di riferimento (email, autore,...)


A questo link vi sono una serie di modelli e template per fare un comunicato


http://office.microsoft.com/it-it/templates/CT010143902.aspx