martedì 6 dicembre 2011

Lippi e Botticelli alle Scuderie del Quirinale - Roma

La mostra Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400 entra nelle ultime settimane di apertura al pubblico, e, in occasione dell'approssimarsi delle festività natalizie, offre gratuitamente la possibilità di approfondire i temi della mostra coinvolgendo il pubblico nella scoperta guidata della Cappella Carafa. In 4 appuntamenti successivi giovedì 8, sabato 10, sabato 17 e lunedì 26 dicembre, i visitatori della mostra a Scuderie del Quirinale che si saranno prenotati alla visita guidata delle ore 15.00, potranno proseguire la visita con una passeggiata a piedi -accompagnati dalla guida - fino a S. Maria della Minerva dove potranno ammirare la Cappella Carafa di Filippino Lippi. 

Su commissione del Cardinale Carafa e consiglio di Lorenzo de' Medici, tra il  1488 e il 1493 il Lippi realizzò qui una delle sue opere più importanti, un grandioso ciclo di affreschi che lo confermò uno dei massimi artisti del periodo e che rappresenta tutt'oggi la maturità della sua opera. Il costo della visita guidata alla Cappella Carafa è incluso nei consueti 4€ della visita individuale alle Scuderie del Quirinale. 

E' necessaria la prenotazione chiamando il call center al numero 06 39967500 ricordando che le visite che includono la passeggiata guidata a S. Maria della Minerva partono dalle Scuderie alle ore 15.00 in ciascuna data sopra riportata e che i posti sono limitati.
 

Ricordiamo inoltre a chi è interessato ad approfondire il tema della mostra che è possibile partecipare agli incontri di Spot! Lettura guidata di un'opera. Il prossimo appuntamento è programmato per venerdì 09 dicembre alle 19.00. La storica dell'arte Anna Maria Panzera ci racconterà l'opera "Madonna adorante il Bambino" del 1478 di Filippino Lippi. info: ore 19.00 appuntamento davanti l'opera Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio, 16. Partecipazione inclusa nel biglietto della mostra è necessario arrivare 15 minuti prima.
 

Vi anticipiamo inoltre che, in occasione degli ultimi giorni di apertura al pubblico della mostra, il curatore  Alessandro Cecchi terrà una conferenza dal titolo Filippino, Botticelli e gli altri: la Firenze della seconda metà del '400. L'incontro si svolgerà venerdì  13 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti . 
Infine, in occasione delle festività natalizie, gli orari di apertura delle Scuderie del Quirinale restano gli stessi, ad eccezione di sabato 24 e 31 dicembre (apertura dalle 10.00 alle 15.00), domenica 25 dicembre e 1 gennaio (aperura dalle 16.00 alle 20.00) e lunedì 26 dicembre (apertura dalle 10.00 alle 20.00).