mercoledì 18 gennaio 2012

Barche nella storia, barche nel mediterraneo al museo Galata di Genova

Odo Tinteri, artista di fama internazionale, di origine sarda ma trapiantato a Genova, sceglie il Galata Museo del Mare come sede di una vastissima rassegna dedicata alle barche e all´emigrazione. In mostra circa 150 opere fra cartoni, dipinti, acquerelli, disegni e ceramiche eseguite in periodi diversi, che si snoderanno su diversi piani del museo, come un racconto che segue un filo artistico oltre che cronologico.

Dalle barche dell´antichità, sarde, fenice, egizie, greche e romane, fino alle barche di oggi. Le barche come mezzo di scoperta, conquista, guerra, migrazione e curiosità. Un vasto capitolo è dedicato alle Barche di Liguria, protagoniste nella storia della navigazione in seno al Mediterraneo. Non mancano le barche da turismo e da regata che provocano sogni d´avventura e di poesia.

Con emozione e pathos, Tinteri affronta anche la tematica dell´emigrazione, con ampi cartoni monocromatici che ci mostrano le folle di coloro che cercavano oltremare una vita più decente.


Dove: Galata Museo del Mare

Quando: 12 nov 2011 - 6 feb 2012

Orario: da martedì a venerdì h. 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.30); sabato, domenica e festivi h. 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)