martedì 24 gennaio 2012

Macef e l’ambiente: in città e in mostra a Milano, 2012

Macef, il salone internazionale della casa di Fiera Milano (26-29 gennaio), incontra la città con una serie di iniziative che aprono la mostra al grande pubblico.

Torna infatti Macef in Town, che propone diversi appuntamenti, tra cui spicca un’iniziative legata al tema della sostenibilità: Macef ECO-LOGIC. L’evento, realizzato in collaborazione con i consorzi del riciclo CIAL (alluminio) e COREPLA (plastica), coinvolgerà i cittadini milanesi e i ragazzi delle scuole elementari in un’azione di raccolta differenziata consapevole.

Punto di raccolta, nonché partner istituzionale del progetto, il Museo della Scienza e della Tecnologia dove chi porterà un prodotto in alluminio o in plastica da riciclare riceverà un ingresso gratuito, se si tratta di un ragazzi, o un omaggio firmato Bialetti e iGuzzini, espositori di Macef, se è un adulto. L’attenzione per l’ambiente troverà un riscontro importante anche all’interno della manifestazione, che in questa edizione prevede un “percorso verde”. 

Macef Green Map è infatti il nuovo progetto ideato da Macef per mettere in evidenza i prodotti ambientalmente sostenibili delle aziende espositrici. L’obiettivo è quello di guidare e supportare visitatori e buyer in un percorso green caratterizzato da prodotti per la casa contraddistinti da una valenza ambientale che può riguardare: materiali riciclati,materiali naturali e da fonte rinnovabile,prodotti e materiali certificati,risparmio energetico,minori emissioni di CO2,aziende virtuose in materia di ambiente,altri aspetti ambientali.

Ciascun prodotto sarà segnalato con una scheda che ne descrive le performance socio-ambientali. Macef Green Map fa seguito alla prima edizione di Macef Sustainable home presentata lo scorso settembre.